Sequel di BlazBlue:Calamity Trigger, il porting del gioco Continuum Shift su PS Vita (Extended), a opera degli Arc System Works, porta il famoso picchiaduro in 2D in versione portatile. Ci troviamo qualche giorno dopo gli eventi di Calamity Trigger: i cittadini di Kagutsuchi sono nel panico, il NOL non offre alcuna spiegazione e le dicerie sul conto del protagonista, Ragna, detto The Bloodedge, si spargono come fuoco su benzina. Ragna ignora i cittadini spaventati e attende paziente il suo vero obiettivo.
Prima di iniziare a buttarci nelle varie modalità di gioco, ci viene presentato un tutorial, che può anche essere saltato, di crescente difficoltà. Dal semplice muoverci per lo scenario, parare, attaccare, fino alle concatenazioni di combo e ai colpi più potenti. C’è anche una sezione che racchiude un tutorial specifico per ognuno dei personaggi: la nostra maestra ci descriverà le peculiarità di un dato personaggio e le strategie per attaccare. Già dal tutorial i giocatori si cimenteranno con una difficoltà di movimento piuttosto elevata. Concatenare le varie combo per ottenere heat e fare più danni non risulta affatto facile. Bisogna oltretutto tenere presente lo scudo, i salti, le varie mosse speciali e i quattro tipi di attacco. Ad un giocatore inesperto una tale premessa può sembrare un annuncio di sconfitte cocenti. Per fortuna le varie modalità di gioco aiutano il neofita ad imparare a muoversi in questa complicata dimensione.
Oltre al già citato tutorial e alla modalità arcade, possiamo affrontare la Storia di ogni personaggio, che consiste in una serie di 10 match di difficoltà crescente e varie sequenze animate, che ci racconteranno le vicissitudini del personaggio scelto.
Una volta che il giocatore si sentirà pronto, oppure è un neofita masochista, potrà cimentarsi nelle modalità più difficili:
- La modalità challenge: per fare punteggi più alti dovrete combinare le vostre combo e raggiungere certi obiettivi. Un’ammazzata, soprattutto se siete ancora a l livello “spingo i tasti a caso ma almeno lo ammazzo”. Però almeno aiuta a capire quali sono le combo del vostro personaggio, così da poterle utilizzare per devastare i nemici nelle altre modalità.
- La modalità Abisso: a quanto pare dovrete completare 1000 livelli per vincerla. Sarete aiutati da oggetti che potrete comprare livello per livello e da un salvataggio istantaneo dopo ogni vittoria, così da non dovervi uccidere per finirai.
- La modalità Unlimited Mars: una modalità che vi propone uno scontro 1v1 contro un IA con un’abilità spaventosa, da farlo sembrare umano. Immagino la soddisfazione di vincere sia tanta, io non ci sono mai riuscito finora!
Abbiamo anche una modalità multiplayer. Possiamo affrontare i nostri amici o provare con qualcuno online. Se beccate i coreani super allenati sono fatti vostri!
Infine abbiamo modo di ascoltare le OST e vederci i filmati sbloccati. Un classico.
Insomma BlazBlue si presenta come un gioco complicato ma che da molte soddisfazioni, con una qualità grafica ottima e una gran varietà di modalità di gioco. L’estrema difficoltà iniziale potrà far scoraggiare i nuovi giocatori, ma con un po’ di allenamento le combo distruttive ripagheranno i vostri sforzi. Anche le OST fanno la loro figura.
VOTO: 8



Nessun commento:
Posta un commento