Noi Nobodies siamo riusciti ad ottenere una chiave di accesso per la closed alpha di Orcs Must Die! Unchained, terzo capitolo della saga Orcs Must Die! della Robot Entertainment.
La trilogia parte nel 2011, quando la casa di sviluppo produce il primo Orcs Must Die. Visto il successo guadagnato, decidono successivamente di produrre Orcs Must Die 2 senza però portare grandi differenze e non riuscendo a guadagnare la stessa fama avuta con il primo titolo.
Quest'anno ci riprovano presentando Orcs Must Die! Unchained, spingendosi verso l'onda dei MOBA, portata avanti prepotentemente da League Of Legends e Dota 2. L'ultima release è frutto di una collaborazione avvenuta fra Gameforge e Robot Entertainment, dove le due case tentano l'approccio col mondo delle arene di battaglia online. Non è facile vedere in Unchained un MOBA vero e proprio, pur presentandone le fondamentali caratteristiche con in aggiunta molte novità.
Orcs Must Die! Unchained sarà disponibile al mercato entro fine anno e sarà divulgato come free-to-play.
Attualmente Unchained è in closed beta, questo non ci ha reso fruibili tutte le capacità che potrà o meno avere in futuro. Tuttavia già dal primo pannello si denota come sia classicamente impostato. Vi è la possibilità di giocare con cinque amici oppure cercare partite online con match 5vs5 player casuali. La gamma di personaggi ad ora accessibile è di tredici eroi anche se in futuro è già programmata l'aggiunta di altri elementi.
La peculiarità dei personaggi è classica e legata alle fondamenta dei MOBA: i personaggi hanno precise capacità che variano dal tank al supporter e così via. I creatori hanno mantenuto quel che di solito si trova in questo genere di giochi.
Innovativa è la possibilità di scegliere e comprare con valuta di rete o reale, un deck nel quale è possibile trovare strumenti, carte, oggetti e molto altro.
La versione essendo ancora in beta è difficile da comprendere e comunque bisogna aspettarsi novità in arrivo. Molte delle cose che saranno accessibili in futuro non lo sono state nella closed beta. Ci sono tuttavia diverse novità che distaccano Unchained da un classico MOBA: la possibilità del mercato e di poter rimodellare le ondate d'attacco ogni volta.
Lo scopo finale in Orcs Must Die! Unchained è sempre lo stesso, fondamentale delle arene online, cioè farsi largo fra le difese nemiche e conquistare la base. Ogni team è composto da cinque eroi che dovranno avanzare sfruttando il lavoro di squadra per combattere le IA nemiche e raggiungere il punto di raccolta da conquistare.
Unchained vanta del movimento WASD, contrariamente dal collega LoL, rendendo accessibile al giocatore un totale controllo tramite mouse - quasi come fosse un gioco in terza persona. Le abilità e magie sono comunque accessibili tramite tasti chiave e non si distaccano dal classico. Schema molto più comodo, va incontro ai giocatori dando loro la possibilità di avere una visione più ampia della scena e di quello che sta succedendo, senza dover cliccare a destra e sinistra.
Orcs Must Die! Unchained non è per niente male, presenta diverse idee nuove e si presenta accessibile sia a chi non è patito dei MOBA sia a chi, invece, lo è. Tuttavia ha il problema della ripetitività che alla lunga potrebbe stancare il giocatore e, l'impossibilità di personalizzare il proprio personaggio come invece accade su LoL o Dota 2, sarà una vera spina nel fianco per chi potrebbe portare avanti il proprio team in modo efficace e organizzato perchè amante delle battaglie multiplayer.
Altro punto di svantaggio è la visuale non isometrica che potrebbe sottoporre il nostro personaggio ad attacchi non visibili dal cono di visuale in terza persona. Tuttavia se si vuole pensare alla realtà nel gioco, non si può dire che sia un vero e proprio punto a sfavore.
Purtroppo cade un po' dal punto di vista tecnico, considerando che utilizza lo stesso motore di Orcs Must Die 2 non portando avanti grandi qualità grafiche od effetti legati alla camera ed all'ambiente. Non ci si può dilungare su questo punto perché questa è solo una closed beta e le cose potrebbero - come no - cambiare più avanti.
Ho personalmente partecipato alla prima versione rilasciata di Unchained, prima dell'ufficiale sbarco della Closed Beta. Tuttavia non ho riscontrato grandi cambiamenti rispetto all'Alpha. Robot Entertainment dovrà concentrarsi molto nel migliorare il gioco e non cadere nella spirale dimenticata dietro le spalle di grandi prodotti quali League of Legends e Dota 2.


Nessun commento:
Posta un commento