12 agosto 2014

Gamescom 2014 by The Nobodies


Benvenuti alla nostra prima diretta dedicata alla fiera videoludica più grande d'Europa: la Gamescom, che ogni anno si tiene a Colonia, Germania, precisamente nel centro dedicato Koelnmesse.

Questo sarà il nostro macro articolo, collegato direttamente ad ogni nostra sezione del blog, che riporterà in diretta passo dopo passo, annuncio dopo annuncio, in parallela con ogni conferenza alla quale assisteremo via streaming, le novità che trapeleranno durante i vari appuntamenti. Il 12 agosto si inizierà con Microsoft XBOX alle 14:00, per poi lasciare spazio a Sony Playstation alle 19:00. Il 13 agosto ore 10:00 invece avremo sul palco Electronic Arts.
Seguite i nostri aggiornamenti per saperne di più e per non lasciarvi dietro nessuna news!


  
MICROSOFT XBOX - ORE 14:00

Puntuale come al solito inizia la conferenza Microsoft, con un video d'aperture che questa volta non riguarda Call of Duty, bensì Assassin's Creed: Unity, con un nuovo CG trailer.

Phil Spencer viene presentato e sale sul palco, prendendo la parola per i soliti convenevoli iniziali. Ci conferma che i salvataggi per quanto riguarda GTA Online saranno trasferibili da Xbox 360 ad Xbox One. Per Fifa 15 la modalità Ultimate Team Legend verrà riconfermata esclusiva Xbox One ed inoltre si annuncia un nuovo bundle comprendente Xbox One e Fifa 15 a soli €399,00. Prezzo davvero competitivo.

Mini trailer che ci riepiloga i titoli indipendenti in sviluppo per tutto il mondo in esclusiva Xbox One. Sembra essere presente (magari in esclusiva temporanea) anche Goat Simulator. Un occhio di riguardo per Space Engineers, The Escapists ed un titolo in sviluppo presso un piccolo studio polacco, Super Hot. In quest'ultimo il tempo sembra muoversi soltanto quando saremo in movimento, perciò un bullet time persistente per questo apparente shooter game in esclusiva Xbox One.
Altro indie mostrato in chiusura di questa sezione dedicata della conferenza Microsoft è Below.

Ancora una volta Call of Duty: Advanced Warfare, che approfondisce la questione riguardante lo sviluppo del gioco e le differenti strade prese rispetto ai precedenti titoli in relazione al gameplay, specialmente in multiplayer.
Nuovo gameplay video della campagna. La mappa di gioco è ambientata a San Francisco, sopra il Golden Gate Bridge.
Annunciato un nuovo bundle dal costo di €499,00, con Xbox One in stile Call of Duty, un headset ed il gioco in questione.

Segue Phil Robb, Co-Fondatore di Turtle Rock Studios, compagnia di sviluppatori che recentemente hanno rimandato il loro titolo di testa Evolve al 10 febbraio 2015. Per l'appunto viene mostrata una nuova sezione di gameplay, questa volta all'interno di una nuova mappa innevata alla caccia di un nuovo mostro. Annunciata la beta per gennaio 2015, solo per gli utenti Xbox One.

Phil Harrison, vice presidente Microsoft, annuncia che nei prossimi minuti si parlerà solo di esclusive. Lascia immediatamente il posto a Darrel Ghallagher di Crystal Dynamics, che annuncia l'esclusività temporanea (per autunno 2015) di Rise of the Tomb Rider su Xbox One!

Remedy si prende la scena per mostrare, dopo abbastanza silenzio intercorso dall'annuncio vero e proprio, il suo nuovo rivoluzionario videogioco/serie televisiva Quantum Break. Finalmente una sezione giocata ci presenta un mondo completamente disturbato da interruzioni di scorrimento temporale. Tale "bug", ci viene detto, è dovuto ad un esperimento sul viaggio del tempo andato terribilmente male. Il nostro protagonista oltretutto sarà padrone del tempo stesso, ovvero in grado di manipolarlo a suo piacimento. Le sparatorie, come ci viene mostrato, verteranno moltissimo sulla messa in pausa e la ripresa di quest'ultimo, permettendoci di spostarci ad altissima velocità sotto gli occhi dei nemici, evitando così proiettili e quant'altro. Oltretutto sarà possibile congelare oggetti e nemici, aumentando la forza d'impatto dei nostri colpi.
Le interruzioni casuali dello scorrimento del tempo creeranno una cupola di eventi completamente interrotti nel loro procedere, entro la quale potremo muoverci ed agire. Non saremo ovviamente gli unici; anche alcuni nemici opereranno allo stesso nostro modo, grazie ad una tecnologia apposita.

Nuovamente Fable Legends, per annunciarne la versione beta il giorno 16 ottobre. Un breve trailer mostra le varie classi interpretabili. Ricordiamo che Fable Legends è un titolo completamente online.

In primavera 2015, solo su Xbox One, uscirà Scream ride, simulatore a quanto pare divertentissimo attraverso il quale progetteremo e costruiremo parchi divertimento completamente folli e molto spesso esplosivi a più non posso.

Ora Dan Greenawalt per Forza Motorsport 5. Debuttano nuove auto, fra le quali una elettrica e l'esclusiva Rolls Royce, gratuitamente.

Segue Forza Horizon 2 per il quale viene annunciata la data di uscita al 30 settembre 2014

Thomas Mahler viene a spiegarci di più per quanto concerne Ori and the Blind Forest. Esclusiva Xbox One e PC. Viene mostrata una sessione di gameplay ispiratissima dal punto di vista grafico.

Insomniac Games per Sunset Overdrive. In arrivo il 31 ottobre in esclusiva Xbox One. Ci viene fatto vedere un alquanto breve e poco esplicativo video di introduzione al gioco.
Altro bundle per Xbox One, con console bianca e gioco in questione alla cifra di €399,00.

Momento per Halo. Si ribadisce la Master Chief Collection ed il 29 dicembre sarà aperta la beta di Halo 5: Guardians.

Questo è quanto per l'appuntamento Microsoft alla Gamescom 2014. Una conferenza che ha avuto un procedere poco esaltante, privo di picchi assoluti, ma tuttavia apprezzabile poichè ricca di indie, di esclusive vere e proprie e di esclusive temporanee. Certo quest'ultima una tattica di mercato non proprio funzionale, rientrando fra i videogiochi di questa categoria Tomb Rider, prodotto che ha fatto la sua fama ed alimentato il suo apprezzamento grazie a schiere di appassionati abituati a giocare su multipiattaforma. Limitare l'usufrutto temporaneamente, in maniera così incisiva, potrebbe far storcere il naso a molti.  Con ciò chiudiamo il resoconto, invitandovi a seguirci anche al termine della conferenza Sony Playstation.

SONY PLAYSTATION - ORE 19:00

Mancano pochi minuti alla conferenza e viene fatto partire un trailer dedicato ad InFamous: First Light, il macro DLC stand alone di InFamous: Second Son. Sucker Punch fissa la data di uscita al 27 agosto 2014.

Sussegue The Order 1886 con un nuovo story trailer con grafica in-game. Qui Ready at Dawn fissa la data di uscita al 20 febbraio 2015, esclusiva Playstation 4.

Ennesimo trailer pre-conferenza, questa volta di Little Big Planet 3. Media Molecule conferma la data di uscita per il 18 novembre 2014.

Ora tocca a Bloodborne con un trailer infarcito di dimostrazioni di gameplay. Nessuna data d'uscita per ora.

Finalmente, con un leggero ritardo, la conferenza Sony apre i battenti con Jim Ryan sul palco, presidente e CEO di SCEE. La bomba iniziale riguarda le statistiche di vendita della nuova console next-gen Sony: nel mondo sono state vendute già ben 10.000.000 (dieci milioni) di Playstation 4!

al via la sezione di conferenza dedicata agli indie, perciò Q-Games presenta la sua nuova opera, The Tomorrow Children, titolo al quanto particolare, del quale sappiamo per ora poco e nulla

The Astronauts presentano invece The Vanishing of Ethan Carter, titolo a quanto pare molto cinematografico, anch'esso misterioso nel suo insieme, ma al contempo estremamente curato e definito.

I creatori di Thomas Was Alone invece annunciano la loro nuova opera Volume, in uscita nel 2015.

Paradox dal canto suo annuncia Hollowpoint, in uscita sempre nel 2015, ovviamente esclusiva Playstation 4 come gli indie precedenti.

Bohemia Interactive ora sul palco per parlare di DayZ e del loro immenso lavoro che hanno dovuto impiegare per rendere un open world tanto complesso nelle sue meccaniche, un appetibile titolo per la console Playstation 4. Grazie alla next-gen console Sony sono riusciti a migliorare sotto ogni punto di vista un titolo che inizialmente sarebbe stato pensato per uno sviluppo più in piccolo ed esclusiva PC.

Altro gioco indipendente dai creatori di Heavenly Sword, Enslaver e DMC, ovvero i Ninja Theory, titolato Hellblade.

ed infine tocca ai Tequila Works con il loro nuovo indie game sempre esclusiva Playstation 4, RIME.

Passiamo ora ai titoli più "grandi" e polposi, per questo a Destiny, con quelli di Bungie/Activision, per parlare delle statistiche mostruose della beta rilasciata qualche tempo fa. Inoltre ci fanno notare che Destiny è l'IP più preordinata di tutti i tempi. Non poteva mancare infine un gameplay trailer del multiplayer competitivo. Ricordiamo la data d'uscita per il 9 settembre 2014. Sono nel frattempo in sviluppo i DLC, e ne sono stati annunciati due: il primo ed unico presentato è in uscita a dicembre 2014, The Dark Below.

Ubisoft apre la sua presentazione con nuovi video dimostrativi del gameplay di Far Cry 4, anticipando qualche informazione per quanto riguarda la campagna principale. Viene approfondita la questione della condivisione del gioco con chi non lo possiede ancora. Ogni copia per Playstation 4, ci viene spiegato, conterrà 10 keys d'accesso, le quali potremo spartire a nostra scelta con i nostri compagni di gioco preferiti. Questi ultimi potranno condividere con noi l'esperienza co-op open world di Far Cry 4.

Middle Earth: Shadow of Mordor in uscita il 3 ottobre 2014.

Ed ora per la prima volta dopo cinque anni, sul palco della Gamescom prende posto Hideo Kojima, Konami. Nuovo gameplay di Metal Gear Solid V: Phantom Pain completamente folle, che ci mostra i vari upgrade da applicare alla nostra famosissima scatola di cartone mimetizzante. Dateci un'occhiata perchè vi strapperà più di una risata!

7780s Studio, un nuovo studio di proprietà Sony,  annuncia un horror dal nome P.T. e lo fa mostrandoci un video nel quale vengono raccolte le reazioni dei tester scelti (un po come successe per Outlast), disponibile si da subito solo su Playstation Store.
*aggiornamento* - L'horror P.T. altro non è che una demo, al termine della quale verrà rivelato il teaser trailer del nuovo Silent Hill, in sviluppo grazie anche alla collaborazione di Hideo Kojima e di Guillermo del Toro

Jim Ryan questa volta ci rivela finalmente che l'aggiornamento 2.0 di Playstation 4 andrà realmente a modificare la grafica della dash board, implementando inoltre il video sharing su Youtube. Verrà introdotta la nuova funzionalità Share Play, grazie alla quale poter inviare tramite internet, perciò virtualmente, il controllo del titolo che stiamo giocando, ad un nostro amico. Questo permetterà di aiutarsi in situazioni nelle quali non riusciremo ad esempio a proseguire un qualsiasi livello o una qualsiasi circostanza ardua in un qual si voglia titolo PS4. Il tutto in arrivo per questo autunno.
Si parla anche di Playstation TV, apparecchio mobile che collegato al nostro televisore potrà fornirci innumerevoli titoli PSOne, PSVita e PSP da giocare, senza aver necessariamente bisogno di una console vera a propria. Playstation TV è acquistabile al prezzo di €99,00.

Michael Denny ora prende la scena, e lo fa annunciando il tanto vociferato Until Dawn, esclusiva Playstation 4, attraverso uno story trailer.

Drive Club accende i motori e lo fa su tre piste diverse contemporaneamente, per poterci mostrare specialmente l'influenza che avranno le condizioni atmosferiche sui tracciati che percorreremo. Il cambiamento climatico sarà dinamico ed oltretutto inaspettato. Potremo cominciare una corsa all'asciutto per poi ritrovarci completamente zuppi alla fine. Graficamente mostruoso ed imponente, sopratutto per la magnifica cura riposta per i dettagli (link). Nuovo gameplay trailer con grafica in-game. 8 ottobre 2014 è la data d rilascio.

Momento Media Molecule, e l'annuncio questa volta è quello di Tearaway Unfolded, in arrivo su Playstation 4, con un Dualshock 4 totalmente sfruttato per permettere la stessa esperienza di gioco che si aveva su PSVita (ovviamente con aggiunte sostanziali al gameplay per riadattarlo al grande schermo videoludico).

Annuncio di un gioco in esclusiva Playstation 4, ad opera degli Housemarque, e stiamo parlando di Alienation, titolo molto simile per struttura e gameplay a Dead Nation, un dual-stick shooter di tutto rispetto.

Wild Sheep Studio presenta un nuovo gioco in esclusiva, Wild, un open world con cambiamenti climatici dinamici ambientato 10.000 anni fa, una mappa grande tanto quanto l'Europa, tante features speciali e la possibilità di poter impersonare non solo umani, ma anche alcuni degli altri esseri viventi sul pianeta.

E termina così la seconda conferenza in programma alla Gamescom. Sicuramente Sony ha portato a Colonia innumerevoli titoli in esclusiva, molti ancora in sviluppo, moltissimi in dirittura d'arrivo ed altri titoli minori comunque di rilievo. Non si è persa più di tanto in chiacchiere, riuscendo a ritagliarsi anche uno spazio di pochi minuti per poter chiarire questioni rilevanti per quanto concerne Playstation TV e Playstation Now (in versione beta negli UK). Peccato per l'assenza di annunci bomba 
in relazione a titoli ancora in sviluppo (a parte l'inaspettato Silent Hill), ma sappiamo che il parco giochi Playstation sarà del tutto rivelato solamente verso fine settembre al Tokyo Games Show.
Questo è quanto, e non ci resta che direzionarvi verso la lettura della prossima recap dedicata alla conferenza EA della Gamescom 2014.

ELECTRONIC ARTS - ORE 10:00

Si comincia con Dragon Age Inquisition e Bioware, la conferenza EA. Ci fanno vedere la customizzazione del nostro personaggio, la presenza di più di duecento magie e la possibilità di craftare armi a nostro piacimento. Parte un nuovo video gameplay dimostrativo nel quale si notano alberi d'abilità abbastanza ramificati e la Tactical Camera con visuale isometrica, grazie alla quale poter riposizionare le nostre truppe sul campo di battaglia e direzionarle verso i nemici scatenandone ogni abilità.
In uscita il 18 novembre 2014 in Nord America ed il 20 novembre 2014 in Europa. Ancora un nuovo trailer dedicato alla storia (link).

Si passa a Titanfall e si parla di quanto rilasciato fin'ora per il gioco.

Si comincia con lo sport, in particolare con NHL 15, sportivo dedicato all'hockey. Per il 26 agosto prevista la demo, per il 16 settembre l'uscita nei negozi.

Ed ora è il momento dimostrativo per The Sims 4, seguito da un trailer (link).

Dopo una lunga sessione con i Sims, si passa a Fifa World, un free to play in versione beta dedicato al simulatore calcistico. Nello specifico avrete accesso solamente alla versione Ultimate Team online del gioco.
E di conseguenza si passa a Fifa 15 con alcune dimostrazioni di gameplay commentato. Ancora enfasi sulla versione di FUT Legends in esclusiva Xbox One. Le migliorie in toto sono state apportate sopratutto ai portieri, in grado ora di prendere in maniera più reattiva decisioni all'ultimo momento e sbarrarci la strada verso il goal.

Si passa a qualche breve parola d'elogio nei confronti di Star Wars The Old Republic, per poi giungere al MOBA Dawngate e alla beta disponibile sul sito.
Shadow Realms
annunciato, in sviluppo ad opera di Bioware. MMO competitivo 4vs1. La story line sarà suddivisa in episodi. L'alpha è già disponibile, ed il titolo sarà in vendita solo dal prossimo anno.

Battlefield Hardline rilascerà una nuova beta per raccogliere ancora più dati. Per l'appunto la data di uscita è stata spostata ai primi mesi del 2015. Video gameplay della modalità singolo. Due nuove modalità rivelate per il multiplayer e giocabili alla Gamescom: una a bordo di veicoli (i classici inseguimenti) e la modalità "Rescue" nella quale dover prelevare un ostaggio (link)

E termina così la conferenza EA, molto più scarna rispetto alle due precedenti, soprattutto dal punto di vista delle novità quanto per i contenuti. alla fine presentatici. Il tentativo di ripresa dalla conferenza E3 si è notato: poche parole, più diretti, poco tempo perso su sportivi che non sono commercializzati in tutto il mondo (in questo caso in Europa), ed un pochino più di attenzione riposta nei giochi in uscita attraverso video gameplay commentati, piacevoli ed allettanti.
Si conclude così infine la Gamescom by The Nobodies. Speriamo di avervi riportato le notizie nella maniera più limpida e funzionale possibile. Al prossimo appuntamento carico di novità per tutto quel che riguarda il nostro amato mondo dei videogiochi!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...