19 agosto 2014

Hercules - Rubrica

Sapete cos'è un tie-in? Wikipedia li definisce come opere commerciali di intrattenimento tratte da un’altra opera di natura diversa. Nell'ambito dei videogiochi in particolare indica quei titoli che si basano su film, libri e fumetti. Oggi vorrei parlarvi proprio di uno di questi titoli. Siamo nel 1997, un anno come tanti nel mondo del cinema d'animazione.
Il monopolio Disney è praticamente incontrastato e da poco si fa sentire l'eterna rivale\collaboratrice: la Pixar. Mentre dall'altra parte del mondo lo Studio Ghibli sforna quel capolavoro di "Principessa Mononoke", la Disney, che ormai da trent'anni aveva perso il suo fondatore, sfornava un successo dopo l'altro. Caratteristica della Disney è il creare un atmosfera dove musiche è filmati si intreccino, introducendo e sperimentando generi sempre nuovi. Anche questa votla non sarà da meno, infatti nel 1997 esce Hercules, un lungometraggio animato che parla della storia di un dio. Il successo della pellicola convisse la Disney a creare una versione video-ludica, affidando il lavoro alla Eurocom. Nello stesso anno finirono il titolo e venne pubblicato dalla Disney Interactive Studios, con il nome di "Disney's Hercules Action Game", in Italia distribuito come Hercules

Il gioco riprenderà le scene del film a partire dell'allenamento con Filottete, passando per Tebe (detta anche Grande Oliva), dove il nostro eroe si scontrerà con numerose bestie, la più famosa l'Hydra, per poi giungere all'olimpo per sfidare i Titani ed infine inseguire Ade nel regno dei morti per sfidarlo ad un ultimo e divino scontro.
Hercules è un platform a scorrimento, istintivo e immediato. Sono pochi i comandi a disposizione ma bastano a rendere il complesso dei movimenti affine alle caratteristiche dell'eroe del film, che sia colpire nemici coi pugni, con la spada o con colpi talmente forti da spaccare colonne.Possiamo suddividere in tre le tipologie di livelli offertici: la prima la riscontriamo nel primo livello, e sarà quella più "libera". Infatti potremo usare tutti i comandi liberamente andando avanti e indietro per la mappa senza limitazioni; La seconda tipologia si svilupperà su scorrimento orizzontale e a differenza del primo tipi non avremo libero controllo dei comandi. Potremo saltare e muoverci lateralmente in maniera molto limitata, ed il nostro scopo sarà quello di arrivare a fine percorso scegliendo alle volte la via migliore da percorrere; e infine la terza tipologia, la boss battle, con movimenti molto limitati e libertà di comandi. In questi livelli alle volte sarà necessario sfruttare l'ambientazione a proprio vantaggio.Durante le fasi d'esplorazione, avremo la possibilità di collezionare oggetti utili o meno per il completamento dei livelli: un bambolotto del protagonista che aumenterà la nostra vita massima, armi varie (Spade che sparano fulmini o fuoco ad esempio) e vasi. Quest'ultimi ci daranno codici per ripartire da un determinato punto del gioco, una sorta di alternativa alla memory card.
Graficamente esalta perfettamente lo stile grafico delle opere Disney, rimanendo fedele al film con colori e immagini che si sposano in un perfetto mix riuscendo a far sorridere chiunque lo giochi e facendo ritornare fanciulli un po’ tutti. Le musiche si rifanno a quelle del film, rimanendo vivaci e movimentate nel complesso, come per gli spezzoni video presi direttamente dalla pellicola che potremo vedere al termine di determinati livelli.
A mio parere Hercules è un ottimo titolo, con un buonissimo comparto grafico e tecnico. Riesce a far rivivere le avventure del film al giocatore in maniera superba, fattore che lo rende un tie-in riuscito alla perfezione. La pecca più evidente però si riscontra giusto nella longevità, essendo possibile completarlo in qualche ora, con poca possibilità di rigiocarlo.
Regola Numero 96, mirare!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...