Dopo lo sguardo d’insieme alla serie e al suo autore Tetsuya Nomura, oggi parleremo di Kingdom Hearts: Birth By Sleep. Anche se questo è spesso stato definito Spin-Off poiché uscito su PSP e non su home-console, il videogioco costituisce il prequel dell’intera saga.
La trama si svolge infatti 10 anni prima Kingdom Hearts. Le avventure ruoteranno attorno a tre personaggi, Terra, Aqua e Ventus (identico a Roxas, è indissolubilmente legato a Sora). I primi due, aspiranti maestri di Keyblade, si scontreranno per ottenere il tanto ambito titolo. A vincere sarà Aqua, e Terra, tentato da Xehanort, si avvicinerà all’oscurità.

La trama sarà costituita dalla ricerca di Terra, da parte di Ventus e di quest'ultimo da parte di Aqua. Avremo quindi tre personaggi giocabili che visiteranno gli stessi mondi in momenti diversi, prima Terra, poi Ventus e infine Aqua che dovrà rimediare ai problemi causati dai due scapestrati. Il gameplay è simile a quello degli altri capitoli ma le combo vengono concluse da un Epilogo, attacco che si evolverà con i livelli. Non avremo però magie e MP, ma solo abilità da inserire nella console scorrevole e attivabili dopo un certo cool-down. Le abilità possono essere fuse tra loro per crearne altre più potenti e devastanti. Con l’asssenza degli MP le invocazioni sono state riviste e sono state rese possibili tramite l’utilizzo dell’Unione Dimensionale, barra che può essere riempita raccogliendo sfere blu lasciate cadere dai nemici. È inoltre divertente cercare di bombardare di proiettili il nemico tramite il comando focus, attivabile premendo insieme L ed R.

I tre personaggi hanno statistiche diverse, Terra è sbilanciato sull’attacco, Aqua sulla Magia mentre Ventus ha parametri equilibrati. Particolarità del gioco è il multiplayer: nell'arena possiamo affrontare tornei massacrando orde di Unversed (simili a quelli dell’Olimpo) da soli o con i compagni che, in caso di KO, possono farci rientrare in gioco. Questo è purtroppo l’unico momento di cooperazione oltre alla composizione che dovrebbe essere equilibrata per poter gestire qualunque situazione.

Nessun commento:
Posta un commento